Sondaggio di Reset Italia: il rapporto degli italiani con le religioni

di Paolo Margari [ 23 Giugno 2008 ]
 

Il tuo rapporto con le religioni

View Results

Loading ... Loading …

Da qualche giorno è partito il nuovo sondaggio di Reset-Italia. Questa volta si tratta il tema religioso, considerando che le rivelazioni sulle fedi religiosi sono misteriosamente assenti dal censimento della popolazione dell’Istat, al contrario di quanto accade in altri paesi, così il vaticano può liberamente sguazzare tra i dati proponendo cifre inverosimili relativamente al numero di cattolici. Studi attendibili dicono che in realtà oggi un italiano su quattro sia ateo o agnostico, inoltre va considerato il crescente numero di fedeli di altre religioni (musulmani su tutti) correlato ai flussi migratori in entrata, cosicché il numero di cattolici, soprattutto i praticanti, va erodendosi sempre più, mantenendo peraltro uno zoccolo duro tra le fasce più povere e meno istruite della società.

La mappa sottostante illustra la percentuale di credenti nelle nazioni europee (fonte: Wikipedia Italia)

percentuale credenti nazioni europee

Popularity: 15% [?]

Stampa questo post
Questo articolo è stato inserito il 23 Giugno 2008 alle 09:47 nella categoria Arte e Cultura, Cronaca Nazionale. Puoi restare aggiornato alle repliche a questo articolo attraverso il feed RSS 2.0. Puoi commentare, o inserire un trackback dal tuo sito.

RSS feed | Trackback URI

2 Commenti »

Comment di Alessandro Consonni
2008-06-23 10:30:31

Carissimo Paolo mai avrei potuto esimemmi dal segnalare nel questionario la mancanza nel tuo questionario di un quesito abbastansa basilare:
Sono agnostico, rispetto tutti e mi disturba l’ingerenza del Vaticano allo Stato Italiano!

In secondo Luogo caro Paolo Un ateo non può negare l’esistenza di Dio!
Al momento in cui qualcuno si professa ateo, ammette automaticamente l’esistenza di un Dio !?

In vero ateo deve sempre aggiungere ad ateo anche AGNOSTICO !
Caro Paolo premesso questo , ritengo inutile in Italia codesto sondaggio, ammiro molto la Tua buona volontà e caparbietà sull’argomento !
L’Italia è il paese “cattolico” dove si fa la comunione a Berlusconi, si nega il funerale a Welby, lo si concede in pompa magna a Pavarotti, si esalta la sacralità della famiglia mentre Benedetto XVI lecca i piedi di Sarkosy e la santa Carla Bruni, si condannano i gay e si fanno i funerali officiati da vescovi e cardinali al maestro Ives SL notoriamente gay, si professa la sacralità del mistero della fede e dello spirito e si espongono CADAVERI MUMMIFICATI all’adorazione della plebe !?!?!? Caro Paolo questo sondaggio fatto in Italia e come se Tu proponessi in Cina un sondaggio del tipo : Caro Cinese Ti senti LIBERO - Caro Cinese il tuo LAVORO è remunerato il giusto - Caro Cinese cosa pensi dell’occidente - Caro Cinese potendo lasceresti la Cina -

Un caro abbraccio da un ateo agnostico laico

 
Nome
E-mail
URI
Il tuo Commento (smaller size | larger size)
Puoi usare <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong> nel tuo commento.

Trackback a questo post

Leggi anche...
  • Sondaggio elettorale prima di Piazza Navona
  • ...
  • Termometro elettorale di luglio
  • ...
  • Un’Opera letteraria didattica che mi ha entusiasmato !
  • ...
  • Un Augurio per tutti voi
  • ...
  • L’Interpol dice si alla gendarmeria vaticana: lotta agli eversivi, lotta al laicismo mondiale
  • ...
  • Ultimi Commenti

    Ultimi Post

    I PIU' POPOLARI di sempre

  • Speciale Elezioni Politiche 2008 Proiezioni Elettorali
  • Exit poll: su Reset le prime proiezioni elettorali
  • Il fuoco di Olimpia, importanza dei simboli, quanto la Cina è lontana dallo spirito Olimpico
  • India Nuova Delhi Nata una bimba con due facce!
  • Fmi: l’economia mondiale e la crisi peggiore dal 1929
  • Direttiva Equitalia su Rateazione: limiti e pericoli
  • Il discorso integrale di Barack Obama dopo la vittoria elettorale (in italiano)
  • Fitna di Geert Wilders, il cortometraggio che ha mandato su tutte le furie i leader islamici
  • Sexgate a la italiana: el escándalo salpica a Berlusconi y una ministra!
  • Carlo Giovanardi...Test antidroga per prendere la patente!