Firma la petizione Giornata Disoccupazione

S’è risvegliato il Marsili, vulcano sommerso nel Tirreno: coste a rischio tsunami

 

marsili2 Sè risvegliato il Marsili, vulcano sommerso nel Tirreno: coste a rischio tsunami

Il Marsili, uno dei vulcani sommersi nel mar Tirreno, s’è risvegliato: è alto il rischio di tsunami in tutto il Tirreno meridionale a causa di possibili eventi franosi lungo i versanti dello stesso vulcano.

L’allarme è lanciato dal prof. Franco Ortolani, ordinario di Geologia e Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Università di Napoli Federico II. Ma non bisogna lasciarsi prendere dal panico, anzi, “bisogna al più presto organizzare sistemi di difesa dei litorali” come spiega lo stesso geologo in uno studio approfondito pubblicato sul MeteoPortale del Mediterraneo, http://www.meteoweb.it, con cui collabora.

La chiave di tutto sta nelle isole Eolie che potrebbero svolgere il ruolo di “sentinelle” e annunciare con netto anticipo l’arrivo dell’onda di maremoto: “Uno studio che ho avviato spiega Ortolanidopo il 0maremoto del 30 dicembre 2002 che interessò Stromboli, le isole vicine e la costa compresa tra Milazzo (Sicilia) e Marina di Camerota (Campania), ha evidenziato che, in base ai dati pubblicati (Tsunamis Research Team, Physics Dept – University of Bologna and National Institute of Geophysics and Volcanology (INGV) – Rome) negli ultimi 2000 anni vi sono stati 72 movimenti anomali del mare che hanno interessato le coste italiane. I risultati della ricerca eseguita con la collaborazione di Silvana Pagliuca del CNR, sono stati presentati al Congresso Internazionale di Geologia tenutosi a Firenze nell’agosto 2004. Il più recente maremoto italiano è stato quello che si è innescato poco dopo le ore 13 del giorno 30 dicembre 2002 nell’area di Stromboli, con conseguente inondazione della fascia costiera fino ad altezza di alcuni metri sul livello medio del mare. L’evento anomalo ha determinato seri danni ai manufatti più vicini al mare e ha provocato il ferimento di alcune persone; esso si è avvertito lungo la costa siciliana nella zona di Milazzo e in quella campana nel porto di Marina di Camerota. Il maremoto è stato innescato da una frana sottomarina. E’ evidente che se l’onda anomala del 30 dicembre 2002 si fosse verificata 4-5 mesi prima (o dopo), durante la stagione estiva, i danni lungo le coste frequentate da migliaia di bagnanti, specialmente alle persone, sarebbero stati molto gravi. Gli eventi, elencati nel catalogo dei maremoti italiani riportato sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sono stati analizzati per individuarne le cause, ricostruire le aree interessate dai vari movimenti anomali del mare al fine di delimitare le zone costiere a rischio da tsunami e analizzare le disposizioni attuali per prevenire i danni. Un dato preoccupante è rappresentato dalla evidenza che ben 18 tsunami del passato (di diversa importanza) sono avvenuti nei mesi estivi che oggi costituiscono il classico periodo balneare caratterizzato da centinaia di migliaia di persone distribuite lungo le coste e le spiagge. E’ evidente che l’attuale spinta urbanizzazione e frequentazione estiva delle aree costiere renderebbe notevolmente più grave l’impatto di eventi simili a quelli storici. Le aree interessate sono le seguenti: Liguria (14 eventi); Stretto di Messina- Sicilia Orientale-Calabria meridionale tirrenica- Isole Eolie (23 eventi); Adriatico (10 eventi); Golfo di Napoli (10 eventi); Toscana (3 eventi); Sicilia settentrionale (2 eventi); Sicilia meridionale (2 eventi); Calabria settentrionale ionica (1 evento); Lazio (1 evento). La massima altezza che l’acqua marina ha raggiunto invadendo l’area emersa (Runup) è stata valutata tra 6 e 15 m (si ricordi che lo tsunami del 26 dicembre 2004 verificatosi in Indonesia determino runup massimo di alcune decine di metri di altezza)”.

“La correlazione – prosegue Ortolanitra movimenti anomali del mare, eventi sismici, ubicazione delle strutture sismogenetiche ha consentito di individuare le seguenti cause dei maremoti italiani: terremoti generati da strutture sismogenetiche che interessano in parte l’area costiera emersa e sommersa (Calabria, Sicilia orientale, Gargano, Ancona); grandi e rapide frane sottomarine innescate prevalentemente da terremoti ed eruzioni; grandi frane costiere subaeree; accumulo antropogenico di terreno di riporto sul ciglio della scarpata continentale. La ricerca ha evidenziato che il maggior numero di eventi è stato provocato da grandi e rapide frane sottomarine innescate prevalentemente da terremoti avvenuti anche in aree distanti dalla costa. I fenomeni più gravi si sono verificati nel Tirreno Meridionale-Stretto di Messina-Sicilia Orientale. Il maremoto più disastroso, paragonabile per numero di vittime a quello avvenuto il 26 dicembre nel Sud Est Asiatico, nel Golfo del Bengala, è quello che si verificò circa 10 minuti dopo il sisma del 1908 che distrusse Reggio Calabria e Messina provocando decine di migliaia di morti. Lo studio aveva evidenziato fin dal 2005 che il maremoto del 1908 non fu provocato direttamente dal sisma, come si riteneva, ma da una grande frana sottomarina, verificatasi nello Stretto di Messina a sud di Reggio Calabria, che fu innescata dallo scuotimento sismico. Il dato preoccupante che si porge all’attenzione dei cittadini e dei rappresentanti delle istituzioni è che le aree costiere italiane a rischio da tsunami, già individuate con vari studi, ancora non sono tutelate da interventi strutturali preventivi né da attive misure di monitoraggio, di didattica e protezione civile. La ricerca espletata nelle aree più colpite dai maremoti del passato ha messo in luce che se si ripetesse oggi un evento simile durante il periodo balneare si registrerebbero scene drammatiche e luttuose simili a quelle verificatesi nel sud est asiatico durante il disastroso evento del 26 dicembre 2004. Il rischio da tsunami non è nemmeno preso in considerazione nei piani stralcio per la difesa dal rischio idrogeologico. E’ evidente che bisogna recuperare il tempo perso e attivare idonei interventi di prevenzione al fine di preparare le aree costiere e la popolazione ad affrontare il rischio ambientale derivante da potenziali maremoti. Alla luce dei risultati dello studio si evince l’importanza di elaborare linee guida per la valutazione del rischio da onda anomala delle aree costiere e dell’impatto ambientale sulle infrastrutture di notevole rilevanza (aereoporti, porti, centrali elettriche, impianti industriali, strade e ferrovie ecc.). Vanno altresì messi a punto e attivati adeguati sistemi di educazione ambientale (per es. come comportarsi qualora ci si trovi su una spiaggia d’estate e si avverta un terremoto, oppure si noti un improvviso e sensibile abbassamento del livello dell’acqua) monitoraggio marino e costiero ed elaborati i Piani di Protezione Civile Comunali tesi soprattutto a proteggere la popolazione durante il periodo balneare”.

“Temo – conclude amaramente il geologo napoletano – che per introdurre le necessarie “precauzioni” per stare più sicuri lungo le coste e le spiagge i rappresentanti delle istituzioni attenderanno il prossimo maremoto: speriamo che non sia disastroso.

Peppe Caridi (meteoweb.it) – Fonte: Soveratoweb

- http://informarexresistere.fr/se-risvegliato-il-marsili-vulcano-sommerso-nel-tirreno-coste-a-rischio-tsunami.html

Autore del post

- Giornalista, poeta, regista, sceneggiatore. Narratore di vicende sportive e divulgatore scientifico. Apolide. Vive a Křivoklát (Boemia)



  • Doriana Goracci

    Si risveglia tutto vediamo quando ci risvegliamo noi…

    No al nucleare! SI al referendum! Attivi e non Radioattivi
    http://www.reset-italia.net/2011/03/16/no-al-nucl
    Grazie Ezio!

    • Ezio Alessio Gensini

      Condivido Doriana

    • http://www.facebook.com/pages/Cronaca-Cronaca/142488269130555 Cronaca & Cronac

      Giustissimo Doriana….stanno facendo uno scempio mai visto….tutto questo x i soldi …e continuano a dire ke voglio 'sto nucleare….credo adesso ke siamo arrivati al limite di danni e morti possibili ed immaginabili dovrebbero darci un taglio e se questo nn basta ….forse è il caso di farci sentire in massa x proteggerci da ki ci vuole sterminare x i soldi…continuando a sottovalutare un disastro come il giappone…..e contunando a venderci bufale di sicurezze …. ma dove sono queste sicurezze ??? nn potranno mai esserci sicurezze al 100% MAI. No al nucleare Si alla Vita.

      • sergio

        ma anche se fossero sicure….LE SCORIE DOVE LE METTIAMO? L'ENERGIA ALTERNATIVA ESISTE….MA TROPPI INTERESSI PER IL PETROLIO….LE NAZIONI TENGONO NASCOSTE LE TECNOLOGIE..

      • francesca

        sono molto daccordo a questa affermazione basta al nucleare basta ai disastri è ora di fare qualcosa ma non dopo che le cose accadono ma subito,anche perchè credo che la vita ha un valore superiore a qualsiasi somma di denaro, e se ci vogliono soldi per creare misure preventive per i maremoti è ora che lo stato lo faccia altrimenti sara' troppo tardi, inoltre ritengo che la gente non viene informata di queste cose forse per non creare panico ma io per esempio non avevo mai sentito del risveglio di questo vulcano sommerso del Marsili o quanto meno non ne sento parlare cosi' tanto come delle sciocchezze che ripetono per anni ai tg e se mai accadesse un maremoto saremmo tutti morti perchè nessuno di noi compreso io che sono Siciliana non saprei veramente come comportarmi davanti un fenomeno del genere, invece l'informazione potrebbe anche salvarci davanti un tale fenomeno

    • Romano

      Sano e giusto :-)

    • Teodoro

      Domanda banale, alla quale mi auspico una risposta strutturata: "cosa centra il nucleare (la costruzione di centrali nucleari in Italia) con la notizia e le correlazioni espresse?"

      Sia chiaro: NON mi sto esprimendo nè a favore nè contro, ma trovo l'intervento off-contest, e soprattutto dettato da ragioni emotive del momento (le quali posso condividere). O forse la Sig.ra Doriana ha certezza che il governo italiano vorrebbe (imito Crozza: "Ragazzi, ma siam pazzi?" )costruire le sue centrali in zone riconosciute come instabili e prive di adeguato studio di protezione ?

      Vede Doriana, se volessimo preoccuparci davvero del nostro territorio dovremmo fare referendum (e leggi da fare rispettare dopo) su antamila cose che riguardano sia la geomorfologia del territorio che l'uso e consumo aberrante che il cittadino italiano ne fa..

      Cordiali Saluti

      • Paolo

        Teodoro, il nesso e' semplice, ma ritengo che hai ragione nel non vederlo, perche' non e' stato espresso ed e' lasciato all'intuizione. Come si puo' pretendere di costruire impianti che pongono tali problemi di sicurezza (anche in zone *al momento* apparentemente sicure) se non si e' in grado di gestire l'ordinario? Mi spiego meglio. Nessuno vorra' fare una centrale nucleare nella zona del tirreno evidenziata, magari si da' questa rogna ad un'altra regione. Ma nella zona meno sismica d'Italia io un terremoto l'ho visto e sentito. Senza danni ma si e' fatto sentire e quindi posso immaginare che, qualunque cosa dicano gli scienziati, non saranno mai in grado di assicurare che non ci sara' un terremoto qui e se c'e' una centrale nucleare, magari gestita all'italiana (non e' disfattismo, vedi che problemi hanno al garigliano ed al deposito di saluggia), il disastro e' sicuro.

        Sperando d'aver chiarito, lasciami dire una cosa a cui tengo sulle catastrofi naturali o parzialmente naturali in italia: esse fanno parte dell'ordinario, che andrebbe gestito con una gestione oculata del territorio, affidata a tecnici competenti e con uno studio idrogeologico serio e gli investimenti in opere di sicurezza e bonifiche di situazioni rischiose.

        I costi appaiono enormi solo a persone di corto respiro come marcegaglia e tremonti, ma prevenire e' non solo meglio che curare, ma anche molto piu' economico.

      • Doriana Goracci

        Scusi il ritardo nella risposta ma sono stata fuori Italia. Non ho capacità divinatorie e tantomeno sono ubiqua signor Teodoro ma so quello che posso fare nella mia vita quotidiana, contro la Malarazza e come tentare di difendermi d certe Protezioni e Messe in sicurezza.Domani sabato 26 marzo, a Roma, per lo stesso motivo che porterà tante cittadinanze "attive" a partecipare, comprese delegazioni dell'Aquila.Saremo in tante e tanti, c'entra sempre tutto…per chi è off-contest e ragiona col cuore e la testa e aggiungo anche mettendoci la faccia. Una, cominciamo a farne una delle "antamila" cose da fare e NON fare.

        http://www.reset-italia.net/2011/03/25/26-marzo-a

    • fabio

      Condivido pienamente…

  • Ezio Alessio Gensini

    Da vedere e ….. ascoltare

    http://www.youtube.com/watch?v=ig4gsCSUCHM

  • stony

    Io invito ad astenersi al referendum, siamo gli unici fessi al mondo a non godere dei vantaggi delle centrali nucleari e magari se succede un incidente in Francia le radiazioni ce le becchiamo tale a quale.

    • giuseppe magnarapa

      Perfettamente d'accordo. Ciao

      • angio76

        vantaggi il nucleare???? si, è vero, povere case farmaceutiche, non avrebbero più vantaggi nel vendere costosissimi medicinali per curare leucemie nei bambini e tumori alla popolazione… il nucleare è un'energia assassina, il nucleare è l'energia degli ingordi e delle persone che disprezzano la natura umana, come lo è anche il petrolio,il gas o altre energie inquinanti…. p.s. ho sentito dei politicanti dire alla popolazione locale che le pale eoliche provocano radiazioni,e si sa , il popolo non è tutto equamente istruito e certe notizie possono creare una certa paura… invece di dire fesserie,il governo dovrebbe dire tutta la verità sulle centrali nucleari…i rischi: da uno studio prettamente tedesco( loro e da 10 anni che hanno iniziato a chiudere le centrali) nel raggio più vicino alle centrali(circa 10km) una percentuale alta di bambini si ammala di leucemia e di tumori… per non parlare degli adulti … fonte:tg2 dossier

        • kamadora

          Altro che TG2. Leggete questo, l'autore è un notissimo ambientalista:
          http://techcrunch.com/2011/05/03/bill-gates-nucle

          La natura è fatta anche di Etna, di vulcani sottomarini e di funghi velenosi. Rispettarla significa premunirsi se si può, ad esempio evitando gli scempi delle abitazioni fin sulla cima del vesuvio, le costruzioni antisismiche e le centrali nucleari magari con tecnologie meno pericolose, tipo al torio.

        • fabio

          Sono d'accordissimo con Angio 76…

          In piu' aggiungo per tutti quelli che pensano che il nucleare sia la soluzione giusta al problema economico nazionale,

          Prima cosa:la produzione di energia di 5 centrali nucleari coprirebbe SOLO E DICO SOLO il 5 per cento del fabbisogno nazionale!

          Seconda cosa:le scorie radioattive?????dove le mettiamo? dove le smaltiranno??? come??

          Ahhh vabbe' sicuramente ci pensera' la Mafia a smaltirle, magari proprio sopra la collinetta vicino casa vostra,oppure nelle coste di casa nostra chi lo sa'!!!

          Terza cosa:se votate SI magari mettete pure che vi piacerebbe averla una vicino casa vostra ;)

          E Basta con ste' stronzate"la francia ce l'ha e quindi tanto se succede il danno ci andiamo di mezzo anche noi"BALLE:::

          Un conto e' avere un esplosione radioattiva a centinaia di km di distanza,con barriere naturali davanti tra l'altro,

          ed un conto e' avere un esplosione proprio sotto il Culo a qualke km di distanza…

          di dire Si al nucleare dopo aver pensato magari

    • warning

      … e no ragazzi! ATTENZIONE!

      Piuttosto andate a votare per la vostra idea sul nucleare ma NON ASTENETEVI DAL VOTO!!!!!

      in questo referendum si dovrà votare, oltre che per il nucleare, anche per la PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA e per il LEGITTIMO IMPEDIMENTO.

      Se non andiamo a votare l'acqua diventerà un bene privato come la benzina e qualsiasi politico sarà giustificato a non presentarsi in tribunale per qualsiasi reato commesso…

      MIRACCOMANDO INFORMATEVI BENE E PENSATECI! BISOGNA RAGGIUNGERE IL QUORUM!

    • carmen

      Dalle affermazioni che vedo mi vien da dire povera Italia davvero!Non avete capito niente!

      • carmen

        chiedo scusa la risposta è rivolta a stony!

    • Antonio Gubellini

      Io vado col sole, sia per la corrente che per l'acqua calda, e al referendum certo che vado a votare quattro bei SI'!!!

    • http://www.globalist.it roberto agostini

      io invece ho appeso la locandina del Vernacoliere al tgerrazzo sulla via prncipale, "cari ministri, le barre d'uranio ficcatevele in culo, e se no vi si pigian noi" e date del referendum.

  • Gianevasio Ferraris

    Sono un ge0logo.

    Ma che stai a dì!

    Invece di calmare la paura cavalchi il disagio. Bell'esempio di scienziato. E non aggiungo altro. Untore|!

  • Ezio Alessio Gensini

    L'intervento di Genevasio Ferraris, non ho capito a chi e cosa si riferisce. Se si riferisce allo scrivente, a Reset e i contenuti (autori e interventi) si sbaglia ma neanche poco. Il post confezionato con tutti i riferimenti utili ade una ricerca anche personale in web per capire, visto che gli scenziati (almeno alcuni di essi) spesso negano anche l'evidenza. Gli scenziati dovrebbero comunicare di più, non stare zitti come in Italia fanno puntualmente. Tanto di cappello invece a coloro che spiegano, non partendo dal fatto che gli italiani sono incapaci mentali e vanno portati per mano.

  • Maria

    …. bene Signor Teodoro Mentre lo stuolo di emotivi andranno a farsi curare dalle loro paranoie intato propongo a tutte le persone fredde e razionali come lei , Con a capo la scienziata Margherita, di andare a dare una mano in Giappone meglio intorno alle centrali nucleari, ne riparliamo dopo….

    • prem

      giusto …la Hach mi ha delusa al massimo … gli scienziato sono peggio dei bambini …vogliono giocare sulla nostra pelle … la mamma a volte è costretta ad intervenire soprattutto quando vogliono a tutti i costi continuare a mettere le mani nel vasino della cacca

  • senno di poi

    come sempre: strumentalizzazioni politiche!!!

  • anselmo

    Il problema trattato è il vulcano Marsili e non il nucleare. Vi ricordo che oltre al Marsili che sembra si sia ridestato, esistono anche altri vulcani sommersi pericolosi, il Palinuro il Magnaghi ed il Vavilov. Se entrasse in eruzione solo il Marsili il relativo tzunami sarebbe più catastrofico di quello avvenuto ora in Giappone.

  • piero

    per Gianevasio Ferraris :

    Io sono piemontese quindi le centrali le ho alle spalle,ma mi preoccupano molto meno quelle francesi che se noi italini le costruissimo a Lampedusa,perchè noi italiani siamo dei CORROTTI MAFIOSI non abbiamo minimamente idea di come si deve agire per il bene della comunita',il risultato sarebbe che per la costruzione ci sarebbe una finta gara d'appalto gestita da mafiosi per mafiosi che costriuscono a basso costo per avere maggior guadagno la manutenzione sarebbe fatta da ditte appartenenti a qualche clan mafioso che le gestirebbe come un salvadanaio e il risultato sarebbe inevitabilmente disastroso.Tutto questo senza tener presente che l'energia dell'atomo non è gestibile non è sicura costa di piu e crea scorie che non sappiamo dove metterle.

    Altra questione : le scorie….

    Non sappiamo gestire l'immondizia e possiamo pensare che saremo in grado di stoccare materiale radioattivo……?

    Beh caro Gianevasio Ferraris o sei ingenuo o credi che TUTTA ma propria TUTTA l'Italia sia ingenua e addormentata….io faccio parte di quelli che soffrono di insonnia

    SVEGLIA GERVASIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • paola

      sono d'accordo con Piero! Non è un problema di dove costruire le centrali ma piuttosto la gestione.Vivo a Palermo, dove non è ancora iniziata la raccolta differenziata perché la mafia che gestisce il business controlla tutte le discariche.

      Non oso immaginare che disastro possano provocare questi criminali dell'immondizia una volta che mettono le mani sulle scorie radioattive….

      • alessandro

        ma in quale zona vivi di palermo???la raccolta differenziata è iniziata da più di un anno!e se anche non fosse cominciata puoi farla cmq tu!!!i cassonetti per il differenziato ci sono da sempre!accuminciamo a sparari minchiati!!!

        e per quanto riguarda il nucleare, parlate di cose di cui non avete cognizione di causa!io studio ingegneria energetica e nucleare e secondo me la gente comune non dovrebbe mettere parola sulla politica energetica del paese!!!perchè non ne ha idea!!!cosa ne sapete voi della sicurezza di una centrale nucleare???cosa ne sapete voi della gestione delle scorie???lo sapevate che l'incidente di fukushima non sarebbe mai accaduto se avessero fatto il muro a protezione dei generatori diesel alto 15 m invece che 7???lo sapevate che la concezione di sicurezza nucleare in giappone, russia è di molto inferiore ai criteri europei e americani???il reattore era perfettamente in sicurezza tant'è che hanno resistito tutti i reattori al terremoto (che vorrei ricordare essere stato di 9 gradi della scala richter uno dei più grandi della storia), il problema è stato il successivo tsunami (sottovalutato nei criteri di progettazione del muro di protezione dell'edificio dei generatori diesel, quelli che dovevano fornire l'energia elettrica necessaria dopo lo spegnimento del reattore, ad attivare i sistemi di raffreddamento del nocciolo ancora "caldissimo" e in procinto di fondere se non si fosse raffreddato in tempi brevi)!sapevate che nei reattori in america ci sono dei generatori diesel nascosti???prima di parlare informatevi!!!e se non riuscite a informarvi evitate di sparare cazzate su cose di cui non avete la minima idea!!!

        • fabio politi

          ALessandro meno male che le cazate le sparano gli altri!!!

          la raccoltà differenziata a PAlermo è una farsa!

          A mala pena riciclano una parte della plastica e forse un po' di vetro il resto finisce rimescolato in discarica e Bellolampo manda giù verso palermo percolato velenosissimo e topi a fiumi.

          Giàcche ci sei oltre a studiare la teoria vedi di aprire gli occhi sulle pratiche messe in atto dai gestori di discariche raffinerie, centrali elettriche etc.

          IL giorno che mi saprai dimostrare che truffatori, delinquenti ed affaristi hanno smesso di mettere le mani su tutte le fonti di reddito e di finanziamenti pubblici in sicilia ne riparliamo!

          Per ora ti consiglio di uscire un po' ed andare in giro per le vie periferiche della città dobe i rifiuti occupano decine di metri di carreggiata tradale e quasi bloccano la viabilità.

          Nei tuoi libri c'è scritto come si impedisce ad imprese mafiose ed affini di farsi gli affasri loro alla faccia dei cittadini?

        • fabio

          Per "Alessandro"…

          Vabbe' dopo aver letto il tuo messaggio dove ci hai illustrato il tuo "GRADO DI STUDIO",

          e quindi per questo noi comuni mortali che nn studiamo ingegneria(chi la studia in modo coscienzioso sa' che il nucleare nn e' la risposta giusta al fabbisogno energetico)ci sono le risorse rinnovabili (nn sto' qui ad elencare perche' dovresti conoscerle benissimo visto che studi INGEGNERIA)dovresti saperlo anche TU ma cmq,

          ti faccio due semplici domande:ti piacerebbe se ne venisse costruita una vicino casa tua???

          magari a qualke km di distanza???

          Due:ci illumini di come funziona lo smaltimento scorie radioattive???

          Magari facendo un elenco dei SITI IN TUTTO IL MONDO dove si smaltiscono tali scorie???

          Grazie

  • piero

    CHIEDO SCUSA A Gianevasio Ferraris MI RIFERIVO A stony SCUSA GERVASIO

    • http://www.youtube.com/watch?v=ZkUKB1JfLfo andrea

      ti scuso

  • anselmo

    Se l'articolo avesse come titolo: "un gatto intrappolato sull'albero non riesce a scendere, intervengono i pompieri" la discussione sarebbe: nucleare sì oppure no.

    L’allarme lanciato dal prof. Franco Ortolani termina così:

    Temo – conclude amaramente il geologo napoletano – che per introdurre le necessarie “precauzioni” per stare più sicuri lungo le coste e le spiagge i rappresentanti delle istituzioni attenderanno il prossimo maremoto: speriamo che non sia disastroso.

    Quindi, tutti quelli che abitano nell'area tirrenica potranno dormire sonni tranquilli in caso di eruzione del Marsili, tanto non hanno il nucleare quindi le "precauzioni" sono inutili.

    • Maria

      La logica non è proprio il suo forte eh!? Signor Anselmo? aih! aih! aih!

  • Fortis

    Come potete vedere era un articolo fatto ad Aprile 2010……oggi ripreso perchè è bello far paura alla gente per non farli pensare ad altro….

    http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=a

    • Ezio Alessio Gensini

      No caro fortis. No perchè se tu segui i miei articoli non è questo il mio intento. Puntualmente sulla manipolazione delle menti e sul problema sismico e la ricerca scientifica io faccio articoli (anche in tempi morti – carta canta – online appare) Perchè non è cambiato niente. No perchè come vedi lo sciame sismico è fortemente attivo. No perchè chi segue da sempre, come lo scrivente, il problema sismico (vivendo in una zona ad altissimo rischio) lo vive sempre 24 ore su 24 ore la piccola-media-grande tensione.

  • CARLO

    Il terremoto del Giappone ha caratteristike distruttive ke se fosse venuto da noi l'intera penisola sarebbe crollata.

    La scala Richter è esponenziale per cui 9 gradi non sono affatto il doppio di quello dell'Aquila ma moltissime volte di più. E' crollata una diga e sono andati i fiamme i generatori a gasolio.

    Ciò premesso invito a riflettere ke da noi il 20% dell'energia è già nucleare, importata da Svizzera e Francia e ke ora siamo invisckiati in una guerra solo perké ci serve il combustibile libico.

    Saluti

  • Sempre

    é il preparativo dell'instabilità mondiale che porterà alla venuta dell'anticristo, un uomo di pace, pacificatore, che metterà ordine per i primi 3 anni e mezzo, e poi comincerà la sua vera opera.

    Studiare i profeti e l'apocalisse di giovanni, non fà male, a chi a fede e a chi non ne ha, e soprattutto è ancor piu "bello" quando il tutto si avvera.

    Tornate a Dio, per il resto sta per succedere un gran casino.

  • Sempre

    Matteo 24:7

    Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; ci saranno carestie e terremoti in vari luoghi; [..]Voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, infatti bisogna che questo avvenga, ma non sarà ancora la fine

    • cele59

      Il fatto che la stampa non ne parla è estremamente grave,la mia preoccupazione piu grande però è sul risveglio del vesuvio,non tanto per la ormai risaputa pericolosità del Vulcano ma perchè chi ci assicura che la autorità o chi ne è preposto dia l'allarme in tempo?Spero di sbagliarmi ma con questi politici sia di destra che di sinistra non possiano fidarci neanche per un secondo.

      • mariateresa

        La stampa non dice tante cose, ma la domanda non è questa. La domanda è: perchè non iniziamo a pensare con la nostra testa, perchè continuamo a leggere quello che la stampa ci dà? Perchè non facciamo l'unica vera cosa che potrebbe cambiare tutto: scegliere di non leggere e quindi di non acquistare. Personalmente sono convinta che andremo incontro a giorni difficilissimi e se ci troveranno impreparati sarà davvero una catastrofe.

  • Ezio Alessio Gensini
  • albadel2000

    Sto cambiando le maniglie delle porte al mare. Sono in tutto 100 euro di spesa, però, se c'e' il rischio maremoto cerco di risparmiarmi i 100 euro.

    Comunque sia, c'e' da qualche parte una cartina con le coste italiane a rischio maremoto a causa del Marsili e uno studio dell'intensità di un possibile grave evento?

    Di quanto si potrebbe inoltrare il maremoto 1 km, 2 km o 5 km come in Giappone?

    Tutto queste informazioni mi servono per pianificare una possibile via di scampo in macchina oppure nel caso peggiore salire a razzo le scale e farmi ospitare dal giardiniere che abita al quarto e ultimo piano.

  • andre

    Very high probability of a volcanic eruption of Mount Etna and Marsil occurs on 02/04/2011 – 9.04.2011year. I predict a earthquake in the South Atlantic ridge.

  • andre

    I predict a earthquake in the South Atlantic ridge and big tsunami Atlantic

  • Lukas

    Lo seguo da parecchio sto bast…

    Ragazzi manca poco!!!

    Guardate http://cnt.rm.ingv.it/earthquakes_map.php
    Una sisma forte in Grecia!!!
    http://ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2011/

  • tramand

    Gentili Signori, comincio col dire che in Italia, non siamo in grado di gestire l'immondizia normale figuriamoci quella nucleare e con questo chiudo l'argomento.

    2^ PUNTO anzicche buttare il denaro pubblico per spese stupide per far fare la bella vita alle caste etc, e per creare sacche sociali "pubbliche", bisognerebbe pensare al vero funzionamento di tutte le attività comparti e ministeri, spendendo qualche miliardo di euro in finanziamenti per le energie alternative "pulite e senza rischi", vedasi studio americano sul Sud Italia fotovovoltaico ed eolico. Finche i governi di centro di destra di sinistra si alterneranno con le figure dei nostri attuali politici il nostro stupendo paese non potrà che andare in malora. Domanda relativa a "Pericoli sismici naturali"!!! l'italia è quella che tutti conosciamo, una lingua di terra tra due fasce di mare, Sicuramente sismica, non potrebbe non esserlo, vedasi etna, marsili,vulcano,eolie e non in ultimo vesuvio etc etc.

    Ma se non siamo i grado, e non lo siamo mai stati, di fare fronte a terremoti di media intensità o frane più che prevedibili,vedasi L'Aquila, Belice,Sarno etc etc, vogliamo creare anche la protezione dagli tzunami???? Che dire in Italia non esiste politica ambientale, controllo del territorio, monitoraggio delle risorse e tanto altro perchè tutti noi continuimo a portare in parlamento gente che non sarebbe nemmeno in grado di mettere un bicchiere d'acqua in un vaso di fiori. Tutto ciò che in Italia viene fatto è solo per scopi personali e fini e di lucro, e la scienza? No, mi dispiace non fornisce i dovuti guadagni, quindi non può e non deve essere foraggiata. Meglio pagare un calciatore svariati milioni che dare i giusti contributi ai centri di studio sia che esso sia sanitario, sia che esso sia per la sicurezza. Meglio alimentare i contributi pubblici ai partiti che costruire Sicurezza. Quindi se si dovesse risvegliare il Vulcano Marsili e dovesse arrivare uno tzunami prepariamoci purtroppo a seppellire i nostri morti o a farci seppellire… Del cittadino e della sua sicurezza sanitaria o in generale non importa nulla a nessuno!!! Altrimenti poi come fanno i politici a farsi vedere in nelle funzioni di stato a commuoversi???

    Italianiiiiiii!!!!!! abbiamo voluto questo i nostri genitori ci hanno lasciato questo, ed i nostri figli ci malediranno TUTTO questo!!!! SVEGLIAAAAAAAA!!!!!

    • http://clarusdatadim.com John E

      this is a very true statement.. like in napoli.. they cannot even care about the garbage, traffic, bad politics, cammora, etc.. and there is no way that they would care about preventing something as big as Marsili.. that's too bad..

      • giulioCara

        Caro JohnE….sono daccordo con te….I think for the Napoltan peoples, may be, is the Marsili or, the Vesuvio, their last problem and may be, a way for Freedom…. from their problems…. G.

        • http://clarusdatadim.com John E

          marona mia, la mia moglie e in napoli adesso, io ho paura, tanto.. i bambini anche, and some other relatives..

          very scary..

          pero, hai ragione .. davvero.. che schifo in napoli.. too much garbage..

  • Alessio

    Ma chi l'ha detto che si è risvegliato??il vulcano è quiescente,come lo sono l'isola di Vulcano,Lipari,Ischia,il Vesuvio,i Campi Flegrei,i Colli Albani,qualche altro vulcano sottomarino nel Tirreno e quelli sottomarini nel Canale di Sicilia.Ma il signor Ortolano sa che fin dalle elementari insegnano a distinguere i vulcani in attivi,quiescenti e spenti?Comunque io guardo il mare da Napoli e non vedo nulla,inoltre non mi risulta che i traghetti per la Sardegna e Stromboli siano stati bloccati per questa presunta attività…e se i napoletani non si preoccupano per il Vesuvio vuol dire che del Marsili non gliene importa nulla…ci penseranno San Gennaro e Edison Cavani!!!Il prof.Ortolano mi sa anche spiegare perché all'estero del Marsili non se ne preoccupano nemmeno un po' e anzi diversi istituti di ricerca di geofisica di fama mondiale(tra cui la Smithsonian Institution)non lo annoverano nemmeno fra i vulcani potenzialmente attivi.Non è che fate e dite tutto questo per avere un po' di soldini,vero?Giusto perché medici e aziende farmaceutiche lo fanno già da tempo con le loro influenze suine,dei piccioni e delle mucche e magari pensate che sia da scemi non seguire l'esempio!!!

    • giulia

      Ma alla fine le coste a rischio quali sono? ed è preoccupante questa cosa del vulcano marsili o è una cosa che con il maremoto non c'entra?

  • Ezio Alessio Gensini

    Istituti di ricerca di geofisica di fama mondiale(tra cui la Smithsonian Institution) ? Chi ?

  • http://clarusdatadim.com john

    alession don't you think that the institute saying that something devastating is going to take place during the last part of the May/2011 is rather serious and scary??

  • http://clarusdatadim.com John E

    Alisso, scusi, il mio italiano non e buono davvero.. per adesso io parlo in inglesse per te, eh, va bene?

    JohnE

  • melis gisella

    condivido quello che dice il pofessore ortolani . ma il nostro governo a altri problemi.??'è non voglio polemizzare sono stanca di questi politici è non ascoltano mai quello che dicono gli scienziati .così la gente continua a non preocuparsi,.io oh paura del nucleare .sopratutto al sud .non riescono a smaltire i rifiuti .figurarsi la scorie radioattive .meno male che cìè chi ogni tanto ci sveglia grazie proff.ortolani.

  • franco

    Siamo partiti dal Marsili e, passati dalle centrali nucleari, siamo arrivati alle industrie farmaceutiche e alla mafia con la gestione dei rifiuti. Anche se lavoro con i computer sono laureato in geologia. Si sa che il Giappone è zona altamente sismica, si sa che la faglia di S. Andrea in California genererà prossimamente un grande terremoto, eppure il Giapponesi non sono andati all'estero, Los Angeles non si è svuotata, e Napoli con il suo hinterland continua ad essere abitata. Quindi, Alessio, se fossi napoletano continuerei anche io a vivere in questa stupenda città, ma ciò non toglie che il problema c'è. Ma lo sai che il Mediterraneo tra 20 milioni d'anno non ci sarà più e che l'Italia andrà contro la ex-Jugoslavia facendo sparire l'Adriatico ?. 20 milioni d'anni sono tanti sulla scala umana, però un pochino alla volta si sposta, e i vulcani e i terremoti sono la manifestazioni visiva di quanto sta accadendo.

    • Ezio Alessio Gensini

      Franco, condivido molto della tua analisi. Pensa io vivo in Mugello (e tu come geologo comprendi) e quindi sai bene in che modo ci vivo. Ma è la mia terra. L'importante è che ci sia informazione. Un giorno ti racconterò un fatto strano accaduto due/tre anni orsono …. che mi ha lasciato molto, ma molto perplesso. Dopo questo avvenimento "diffido" dalla completa trasparenza della comunicazione in questo settore e sullo stato di avanzamento della ricerca.

  • roberto rossi

    Tranquilli, se la notizia è data da quel fenomeno di Enzo Boschi, che vuole piazzare 4 centrali nucleari in Sardegna è una stron*ata. Boschi Ritirati in Nepal.

  • MAURI

    ..ma la volete capire che il nucleare e' un bisnes!!! guadagnano di piu spendendo meno loro! LE FONTI ALTERNATIVE AL NUCLEARE CI SONO GIA' MA NON LE TIRANO FUORI ….SONO SCONVENIENTI!!!! SVEGLIATEVI LEGGETE !!

  • L'asino di pepi

    Non basta nemmeno la confessione del ballusconi sul nucleare, per indurre questi pseudo progressisti a mite consiglio; L'italia è un paese che non è capace di smaltire la monnezza, figuriamoci le scorie del nucleare.

    Se le mette nel parruccone forse il caimano le scorie convinto che questo lo rendono iperpotente e supereretto ??

    A tutti gli asini che ho incontrato ho detto di votare contro il nucleare contro la privatizzazione dell'acqua e contro tutti i processi brevi…

    ma siamo sicuri che gli asini siamo solo noi che votiamo ???!!

    • giulioCara

      Amico quadrupede, (sono Giulio il quadrumane)….e in due, facciamo un Uomo che come ognuno sa, ha due mani e due piedi…..hai messo il dito o, lo zoccolo, nella "piaga"….devo bere e tener l'acqua in bocca, per non fare un commento all'ultima riga del tuo….."ma siamo sicuri che gli asimi siamo solo noi che votiamo" ?…..la risposta l'avrai, dopo che mi sarö calmato.Tra meno di un mese. G.

      • L' asino di pep

        Caro amico mio quadrumane,(fantastico)spesso mi viene da illudermi, sarebbe dura la vita da asino, se non lo facessi; spero vivamente, nonostante, che non ci siano ulteriori asini tra meno di un mese; fra quadrupedi vari, qualche mulo parente stretto, viene da constatare che sono già anche troppi, se poi ci si mette che dopo i tagli alla scuola ed agli insegnanti, quella che certi cervelli di "gallina" chiamano riforma, avremo le aule zeppe come polli; ma forse, questo è il segreto; più che una vera fattoria degli animali, ci troviamo dentro ad uno zoo, senza più nemmeno il diritto all'acqua…fatecela bere anche se non abbiamo i soldi per comprarcela….

        ragli

  • Luigi

    Enzo sei proprio un coglione

  • Ezio Alessio Gensini

    ?

  • Ezio Alessio Gensini

    CONTINUANO LE SCOSSE DI TERREMOTO IN SICILIA, L'ULTIMA POCO FA.
    http://www.radiormt.com/

  • giuseppe

    si dovrebbe parlare di terremoti e tsunami, se volete fare politica chiaccherate in altro posto e non rompete il c****!!!!!!!!!

  • Cristina

    il primo commento cita… fra le altre cose nucleari e non… e noi quando ci svegliamo? tutti opinano sul nucleare…nessuno sul fatto della necessità di svegliarci..

  • davide

    GLI EVENTI CATASTROFICI NATURALI CI SONO SEMPRE STATI LA TERRA è VIVA SIAMO NOI UMANI CHE LA STIAMO ACCELLERANDO QUESTI PROCESSI PERCHE NN VIVIAMO IN SIMBIOSI CON ESSA ABBIAMO CREATO UN SISTEMA ECONOMICO CHE NN è ECOSOSTENIBILE PURTROPPO LE CATASTROFI NATURALI COLPISCONO SEMPRE CHI NON CENTRA CON QUESTO SCEMPIO L UOMO COMUNQUE è DESTINATO AD AUTODISTRUGGERSI NON VEDO PERCHE VI PREOCCUPATE TANTO DEL MARSILI DELLE CENTRALI NUCLEARI ECC ECC IN QUANTO SIAMO TUTTI COMPLICI DI QUESTI DISASTRI COMINCIAMO A BOICOTTARE LE GRANDI MULTINAZIONALI A NON COMPRARE PIU I PRODOTTI CHE CI VENGONO FORNITI DALLE GRANDI SOCIETA CHE SFRUTTANO I POVERI COMINCIAMO AD INDIGNARCI QUANDO I NOSTRI POLITICI SONO TUTTI SCHIFOSI E CORROTTI RICORDATE CHE IL MALE VINCE QUANDO GLI UOMINI DI BENE NON FANNO NULLA SE TUTTI FACCIAMO LA NOSTRA PICCOLA RIVOLUZIONE DIVENTA UNA GRANDE RIVOLUZIONE SENZA ASPETTARE CHE QUALCUNO FACCIA PER NOI QUELLO CHE VORREMMO SIA FATTO NON VEDETE CHE LA POLITICA è PIENA DI PAPPONI DI ZOCCOLE ECC ECC SE VI ASPETTATE CHE QUESTA GENTE FACCIA QUALCOSA PER VOI SIETE MESSI MALE FORSE L APOCALISSI CREEREBBE UN UOMO MIGLIORE QUELLO DI OGGI DOVREBBE VERGOGNARSI DI ESSERE L ANIMALE DOMINANTE DI QUESTO PIANETA forse il marsili oltre a uccidere persone innocenti distruggera PARTE DEI COVI DELLE ORGANIZZAZIONI POLITICOCRIMINALI MA IO SPERO IN DIO POICHE NELL UOMO NON CREDO PIU

    • giulioCara

      Buongiorno Davide…..c'e' un disegno di Enzo Apicella su un miliardo di Affamati nel mondo attuale e moderno…..(ci siamo anche noi dentro). Quel che scrivi e' condivisibile (per me)ma siccome tra le mie mille qualitä, c'e' anche la Pedanteria, esprimo una mia opinione….Secondo la mia visione dell'Uomo -uguale e disuguale in natura-, basterebbe seguire il concetto "Critiano" del Dividere in parti uguali quel che il talento degli uomini produce- a favore dei piü deboli….conecetto semplice ma che, a ben guardare non riesce a far presa su tutti gli uomini.Quanto al Marsili o, le centrali nucleari….Penso come ha detto il filosofo Umberto Galimberti:-"Se Dio guardasse come ci comportiamo, non potrebbe resistere alla voglia di Annegarci tutti senza salvare stavolta neppure Noe' e la sua famigli" Quindi e' meglio che cominciamo a risolvere i Nostri Problemi Umani da Uomini…..Infine come (pare) scriva un certo Arnold Gehlen…"Per vivere Insieme in una Societä, bisogna che ci siano "Istituzioni" in grado e capaci di Frenare gli Istinti trasgressivi…..La morale lasciamola perdere e' come la religione:-una cosa personale ed intima-……Ridiventare Umani , per me, vuol dire proprio questo….cioe' ritrovare la misura dei nostri bisogni e frenare le passioni che danneggiano la comunitä per il proprio egoismo fuori misura…..ma questa e' la mia Opinione di Uomo…..G. emigrante

  • SimyCyrus

    .. Io vivo a Napoli perciò suppongo di essere "fottuta" , speriamo che sto Marsili non erutti!Ma poi chi ha scoperto che si è risvegliato?

  • Tatiana

    Nessuno ha nominato EMPEDOCLE vulcano sottomarino a sud di Agrigento – informatevi – per fortuna il progetto PONTE SULLO STRETTO per ora non ha ripreso consistenza – in ogni caso INFORMARSI BENE è meglio – evitiamo di tirare in ballo la religione, ragioniamo e approfondiamo le nostre conoscenze per non trovarci impreparati a qualsiasi evenienza che la vita ci riserverà – non deleghiamo altri del nostro futuro – piuttosto andiamo in altri posti dove la delinquenza è minore ma S.Gennaro non ci può proteggere, smettiamo di illuderci che chi ci governa fa i nostri interessi

  • carla

    ragaàà… la storia del Vulcano Marsili che si è risvegliato a marzo scorso viene data instancabilmente sul web da tutti i giornalisti di frontiera, i cosiddetti ribelli della casta però si continua a sottacere il fatto. Solo qualche telegiornale ha fatto passare la notizia come al solito 'sotto gamba'.. informatevi sul web, ci sono tantissime fonti che ne parlano da mesi e mesi, tutte attendibili e non solo, molte di queste stanno cercando con grande fatica di portare alla luce il fatto che questa sequenza sismica mondiale che c'interessa da almeno 3 anni, il risvegliarsi di tutti questi vulcani, il terremoto in Spagna dell'11 maggio e tutte le catastrofi naturali che stanno avvenendo in tutto il globo hanno delle correlazioni con dei movimenti interplanetari, vedesi allineamento pianeti. Tutti i ricercatori e scienziati non di casta ne stanno parlando. Informatevi più approfonditamente su questi fatti e vedrete che ne saprete sempre di più di ciò che sta realmente accadendo. Grazie per l'attenzione. Buona giornata a tutti.

    • giulioCara

      Amica mia, grazie per l'avvertimento ate ed ai giornalisti di frontiera ed anche al web…..Sarei molto grato a te e a tutte quelle persone che ci avvertono….di indicare il posto dove possiamo andarmi a nascondere per salvare l'unica pelle che abbiamo. Infatti immägino che se i "pianeti si allineano" tutti i vulcani esplodono e Berlusconi e' ancora presidente del consiglio….non abbiamo scampo….saremo "obbligati" a sapere se e' vero che l'inferno esiste…..G. il fatalista

  • Ezio Alessio Gensini

    La presente pagina riporta i terremoti di magnitudo superiore o uguale a 2.0 localizzati in Italia dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV. Nei casi in cui un evento sismico sia stato risentito, esso viene comunque riportato nella lista. Informazioni sui terremoti di magnitudo inferiore a 2.0 possono essere estratte dal database ISIDe. Vengono inoltre riportati terremoti rilevanti in altre zone del mondo.

    I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione al momento. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

    Event-Id Data Ora (UTC) Lat Lon Prof(Km) Mag Distretto Sismico

    2218194750 2011/06/27 09:55:57 44.267 7.453 9.7 Ml:2.6 Alpi_Marittime

    2218193150 2011/06/27 07:15:18 38.031 14.752 7.5 Ml:2.7 Costa_siciliana_settetrionale

    2218192340 2011/06/27 05:54:26 37.987 14.693 14.8 Ml:2.1 Costa_siciliana_settetrionale

    2218192030 2011/06/27 05:23:41 38.03 14.758 4 Ml:3.2 Costa_siciliana_settetrionale

    2218184080 2011/06/26 16:09:22 45.935 11.906 6.4 Ml:2.1 Prealpi_venete

    2218182890 2011/06/26 14:10:35 38.025 14.767 7.7 Ml:2.1 Costa_siciliana_settetrionale

    2218182160 2011/06/26 12:56:36 38.021 14.758 7.5 Ml:2.3 Costa_siciliana_settetrionale

    2218181770 2011/06/26 12:18:39 38.143 14.963 10 Ml:2.1 Golfi_di_Patti_e_di_Milazzo

    2218175760 2011/06/26 02:16:39 42.716 13.085 9.8 Ml:2 Monti_Reatini

    2218175180 2011/06/26 01:18:55 38.02 14.805 4.5 Ml:2.6 Costa_siciliana_settetrionale

    2218174660 2011/06/26 00:26:00 43.882 11.961 8.3 Ml:3 Montefeltro

    2218174581 2011/06/26 00:18:55 43.892 11.957 9.3 Ml:2.1 Montefeltro

    2218174480 2011/06/26 00:08:45 43.877 11.961 9.1 Ml:2.3 Montefeltro

    2218174050 2011/06/25 23:26:09 38.018 14.766 7.6 Ml:2 Costa_siciliana_settetrionale

    2218171560 2011/06/25 19:16:39 38.03 14.775 4.7 Ml:2 Costa_siciliana_settetrionale

    2218171520 2011/06/25 19:12:14 38.038 14.773 4.4 Ml:2.4 Costa_siciliana_settetrionale

    2218171150 2011/06/25 18:35:11 38.084 14.731 1.6 Ml:2.6 Costa_siciliana_settetrionale

    2218170660 2011/06/25 17:45:59 38.024 14.755 8.8 Ml:2.1 Costa_siciliana_settetrionale

    2218167480 2011/06/25 12:28:54 44.262 12.3 5.5 Ml:2.2 Zona_Forli

    2218167380 2011/06/25 12:18:01 40.631 15.478 10 Ml:2.1 Irpinia

    2218163910 2011/06/25 06:31:13 38.486 13.529 5 Ml:2.6 Tirreno_meridionale_A

    2218160170 2011/06/25 00:17:29 38.01 14.776 8.9 Ml:2.1 Costa_siciliana_settetrionale

    2218156530 2011/06/24 18:14:45 38.042 14.787 4.6 Ml:2.3 Costa_siciliana_settetrionale

    2218156360 2011/06/24 17:57:30 38.041 14.792 5 Ml:2.7 Costa_siciliana_settetrionale

    2218156140 2011/06/24 17:35:01 38.028 14.747 7 Ml:2.2 Costa_siciliana_settetrionale

    2218155670 2011/06/24 16:47:49 38.03 14.79 4.5 Ml:2.4 Costa_siciliana_settetrionale

    2218154370 2011/06/24 14:37:36 38.056 14.751 3.5 Ml:2.8 Costa_siciliana_settetrionale

    2218152000 2011/06/24 10:40:05 42.525 13.335 13.6 Ml:2 Monti_della_Laga

    2218150990 2011/06/24 09:00:07 39.61 16.619 19.7 Ml:3.1 Piana_di_Sibari

    2218149680 2011/06/24 06:48:44 37.725 12.905 10.6 Ml:2.4 Valle_del_Belice

    2218148950 2011/06/24 05:35:50 38.022 14.783 5.4 Ml:2 Costa_siciliana_settetrionale

    2218148070 2011/06/24 04:08:05 38.002 14.768 10.7 Ml:2.6 Costa_siciliana_settetrionale

    2218147430 2011/06/24 03:05:01 38.426 15.428 116.1 Ml:2.2 Isole_Lipari

    2218146060 2011/06/24 00:46:48 38.043 14.791 4.1 Ml:2.6 Costa_siciliana_settetrionale

    2218145190 2011/06/23 23:19:20 44.335 7.174 9.2 Ml:2 Alpi_Marittime

    2218144420 2011/06/23 22:02:46 38.06 14.755 7.4 Ml:4.1 Costa_siciliana_settetrionale

    2218140220 2011/06/23 15:02:10 45.846 9.398 8.1 Ml:2.2 Prealpi_lombarde

    2218139500 2011/06/23 13:50:34 43.858 8.591 10.5 Ml:2.2 Mar_Ligure

    2218138510 2011/06/23 12:11:00 38.269 15.15 11 Ml:2 Golfi_di_Patti_e_di_Milazzo

  • lukas

    vallo a dire a qualcuno!!! nessuno ci vuole credere

  • cosmo

    Ma questa notizia del vulcano Marsili che si sarebbe risvegliato è una bufala o no? A distanza di oltre 1 anno nessuna fonte ufficiale ne parla o sbaglio?

  • Luca87

    Invece di parlare di queste cose, parlano del Calcio Scommesse…ma Vaffanc***!

Occasioni

Ultime da Twitter

Archivio