Firma la petizione Giornata Disoccupazione
Da uno degli autori di Reset Italia un videoclip esclusivo per la Giornata Mondiale contro l'Omofobia
Pubblicato : dom 22 apr, 2012

Mandarli tutti a casa – realisticamente possibile?

C’è un concetto che ormai aleggia in tutte le discussioni sulla politica: mandiamoli a casa. Ma è realisticamente possibile?

Qualcuno comincia a farsi venire qualche idea, neanche così sbagliata: votare tutti un partito sotto il 4% è un criterio che si traduce nel non votare nessuno tra PD, PDL, Lega, UDC, IDV. Ma ci sono delle eccezioni: SEL? Ha più o meno del 4%? E poi avanzano API di Rutelli, Fini, i Responsabili, la Destra… ma per carità: questi hanno meno del 4% ma non vanno mica bene.

Secondo me le condizioni vere sono due e sono tutt’altro che scontate:

  1. Che ci siano abbastanza elettori disposti a votare “qualcun altro” cioè un partito outsider, esterno al sistema attuale e seriamente intenzionato a ribaltarlo;
  2. Che esista un “qualcun altro” ragionevolmente credibile da votare e che – importantissimo – gli elettori potenziali di cui al punto 1 ne siano a conoscenza.

Ho messo le due condizioni nell’ordine logico in cui devono presentarsi e meritano una trattazione separata.

Comincerò dagli elettori. Al prossimo giro parlerò di credibilità e media.

[leggi tutto..]

Autore del post

- Bancario, sindacalista nel sindacato sbagliato, bocconiano con 30 e lode in Analisi dei Sistemi... servirà a qualcosa?



  • http://pinoz6700.blogspot.it/ PINOZ6700

    C’è una cosa molto importante da non tralasciare,non devono solo andare a casa tutti ma rispondere in solido dei danni fatti risarcendo di tasca il paese con il sistema del 740 precedente all’entrata in politica e affari.
    Questo perchè in realtà i ns debiti devono essere pagati almeno in una certa parte.
    D’altronde come persone oneste non possiamo mica steccare altri dicendo che è stato fatto a ns insaputa,sennò siamo uguali alle merde che vogliamo cacciare e non persone oneste,adulte,e responsabili o no?

  • renato brando

    Difficile azzerare d’ acchito un parlamento composto da 1000 sostituendoli con altrettanti completamente nuovi. Ciò è del tutto evidente. Ricordiamo poerò che la infamenprima repubblica non so se poi tanto oeggio di questa attuale subì unrivolgimento totale per cui un’ intera classe scomparve o fu ridotta ai nibin i termini per essere sostituita da facce altre che le prime. Per la democrazia cristiana fu una debacle, per i socialisti una caporetto. Si può ragionevolmente sperare che una forza sappia accattivarsi le simpatie della popolazione e la fiducia al fine di ottnere almeno il 15-20% dei voti validi. Non so se i grillini siano in grado di fare ciò, certo è che un loro netto successo azzererebbe il modo di far politica sinora perseguito (criminalmente). Ci potrebbe essere un’ alternativa al successo elettorale e prima di ess: Continue , civili, ma ostinate manifestazioni di piazza atte a desittuire la legittimità dell’ attuale parlamento che sta conducendo l’ italia ad un default di fatto anche se controllato.Ma si sa nelle piazze prima o poi scorre il sangue.

    • http://italy4d.wordpress.com/ italy4dummies

      questa è una delle domande della parte 2… quanto è abbastanza per fare veramente danni al sistema?

Occasioni

Ultime da Twitter

Archivio