Alcoa, ma quali ‘aiuti di stato’?

Quante volte negli ultimi mesi, quando rispuntava dal cilindro la vertenza Alcoa, ci è stato detto che non si può andare avanti con gli aiuti di stato. Perchè l’Europa non lo permette, e poi basta con questo mezzogiorno, e con la Sardegna, che mangiano soldi pubblici per salvaguardare il lavoro.

Ora il Corriere della Sera pubblica questa infografica sugli aiuti di stato erogati dal 2005 al 2010, che ci fa capire qualcosa in più. Le imprese sarde hanno ricevuto un totale di 42 milioni di euro, classificandosi come penultime in classifica (solo il Molise ha ricevuto meno, con quasi 7 milioni). Spiccioli al confronto dei 577 milioni lombardi, ai 200 campani, ai 457 milioni della Puglia, ai 250 ricevuti in Veneto. Ciliegina sulla torta: in Europa solo il Regno Unito ha erogato meno dell’Italia in aiuti di stato. Ricordiamo questi dati, la prossima volta che ci faranno la paternale sulle concessioni per salvare l’Alcoa.

di Michele Azzu | @micheleazzu
(3 maggio 2012)

Fonte: http://www.isoladeicassintegrati.com/2012/05/03/alcoa-ma-quali-aiuti-di-stato/

Note sull'autore

Scarica gratis l’App di Reset Italia

App notizie italia gratis

Commenti recenti

Archivio

Archivio 2008-2010
WordPress Login Protected by Clef
Disclaimer / Credits / Privacy. Per chiedere la rimozione di contenuti si prega di contattarci. Questo blog non è una testata giornalistica. Autori di post e commenti sono gli unici responsabili dei contenuti da essi pubblicati.