Oh Madonna dacci tanti Putin

Nadezhda Tolokonnikova, una delle tre Pussy Riot, definite dalla Chiesa russa “cantanti blasfeme”, in carcere per aver cantato in chiesa: “Oh Madonna, liberaci da Putin”, ha risposto ad alcune domande del giornalista Nicola Lombardozzi de La Repubblica (15 settembre). Alla domanda: “La Chiesa è stata durissima, poi ha chiesto clemenza. Come lo spiega?”. La studentessa di filosofia, ha risposto: “Hanno chiesto clemenza due ore dopo la condanna. Ma dov’erano prima? Questa non è clemenza ma una perversa presa in giro”. La definizione a mio parere più giusta, sarebbe: “una perversa ipocrisia”. Il paragone è esagerato, però viene alla mente l’ipocrisia della Chiesa al tempo dell’Inquisizione. Dopo aver consegnato l’eretico nelle mani dell’autorità civile, pregava quest’ultima di risparmiare la vita dell’imputato. Ma se il tribunale secolare avesse rifiutato di procedere all’esecuzione del condannato, sarebbe egli stesso caduto in sospetto d’eresia. La raccomandazione della Chiesa era quindi un “orrendo formalismo e una pura finzione” (August Franzen, Breve storia della Chiesa, pag. 206). Quanto alla blasfemia, le tre cantanti hanno fatto un po’ di chiasso in chiesa, e questo ovviamente non sta bene, ma farle passare per blasfeme, è davvero troppo. Non hanno fatto gesti irriverenti verso la Madonna, né pronunciato parole blasfeme. Semplicemente l’hanno pregata di liberare la Russia da Putin. Se avessero danzato e cantato in chiesa e pregato la Madonna, non so, di far sì che la Russia sia per sempre governata da persone come Putin (Oh Madonna, dacci tanti Putin), nessuno si sarebbe sognato di accusarle di blasfemia.

Carmelo Dini

Note sull'autore

  • http://Iltuositoweb... VIPER

    CREDENZE POPOLARI, RELIGIONI, REGOLE..
    …SMETTETE DI CREDERE NEI FALSI PROFETI, AMATE IL VOSTRO DIO MA ESCLUDETE LA CHIESA DA OGNI MEDIAZIONE SUI POPOLI ASSOGETTATI DA REGOLE INVENTATE DALL’UOMO IGNORANTE.

  • http://Iltuositoweb... VIPER

    CREDENZE POPOLARI, RELIGIONI, REGOLE..
    …SMETTETE DI CREDERE NEI FALSI PROFETI, AMATE IL VOSTRO DIO MA ESCLUDETE LA CHIESA DA OGNI MEDIAZIONE SUI POPOLI ASSOGETTATI DA REGOLE INVENTATE DALL’UOMO IGNORANTE.

  • http://Iltuositoweb... David

    Articolo e commenti scritti da ignoranti tipo sessantottini che non conoscono ne la Russia, ne la nostra cultura, ne le nostre tradizioni spirituale e nemenno una parola di russo- l’oscena “canzone” era imbottita di parolacce e volgarità!
    Non avete letto il commento del Patriarcato pubblicato anche in francese e inglese, tanto nella la scuola italiana si studia solo calcio, rock ed altre idiozie, ma le lingue straniere no!

  • http://Iltuositoweb... carmelo dini

    Prendiamo atto della profonda cultura del signor David, però senza documentazione, le sue parole sono solo chiacchiere al vento. Anche le parole del Patriarcato sono parole al vento senza documenti incontestabili. Così come sono chiacchiere al vento, vuoto strombazzare, le parole di Alexander Paklin, consigliere stampa ambasciata russa a Roma, il quale afferma su La Repubblica di oggi, che quello delle Pussy Riot era “un sacrilegio premeditato blasfemo”. Però non porta uno straccio di prova. Qualsiasi affermazione, se non è suffragata da argomenti inconfutabili, lascia il tempo che trova. E’ aria, anzi, mancanza d’aria. E’ il nulla.

  • http://Iltuositoweb... loriano

    ma cosa potrebbe scrivere Carmelo Dini (pardon Renato Pierri)? Per un integralista antixclericale tutto fa’ brodo.

Scarica gratis l’App di Reset Italia

App notizie italia gratis

Archivio

Archivio 2008-2010
WordPress Login Protected by Clef
Disclaimer / Credits / Privacy. Per chiedere la rimozione di contenuti si prega di contattarci. Questo blog non è una testata giornalistica. Autori di post e commenti sono gli unici responsabili dei contenuti da essi pubblicati.