Ci ha lasciato un grande poeta, un grande intellettuale: Roberto Roversi

Roberto Roversi che aveva partecipato alla Resistenza (fu partigiano, ventenne, in Piemonte) se ne andato a 89 anni. Fondatore delle riviste “Officina” e “Rendiconti”, compose testi di canzoni per Lucio Dalla e gli Stadio. Roberto Roversi, poeta e scrittore, intellettuale e coscienza critica di una città e del paese intero, si è spento ieri a Bologna: era nato il 28 gennaio 1923, e tra qualche mese avrebbe compiuto 90 anni.
“I libri? Non moriranno mai. A me hanno salvato la vita”
 Lascia la moglie Elena, accanto a lui sempre, anche nella lunga avventura della libreria antiquaria “Palmaverde”. Roberto Roversi ci lascia appartato e discreto, come ha sempre vissuto. E’ stato un gigante della cultura italiana: a fianco di Pasolini e Leonetti nella redazione di Officina, a fianco di Lucio Dalla nella creazione di tre dei suoi album più belli e significativi (gli album “Il giorno aveva cinque teste”, “Anidride solforosa” e, sotto pseudonimo, “Automobili”, e successivamente altri per il gruppo degli Stadio, ad esempio, “Chiedi chi erano i Beatles”, il più grande successo del gruppo, ma anche “Maledettamericatiamo” e “Doma il mare, il mare doma” dedicata a Maradona. In particolare alcuni brani scritti da Roversi per Dalla (come Il coyote, Nuvolari, Anidride solforosa, vengono apprezzati particolarmente da critici musicali e pubblico), scrittore di romanzi e di versi e “fogli sparsi”, come amava dire. Ma soprattutto a fianco di chiunque ne chiedesse il consiglio, una lettura, parole.
 

Ricordo ancora, come se fosse adesso, il mio ingresso al “Palmaverde” al primo incontro con il Maestro, io giovane poeta inesperto di fronte ad una istituzione della letteratura italiana. In pochi incontri-lezioni è riuscito a farmi capire che non servono centinaia di parole per esprimere una emozione, ma parole essenziali come l’emozione stessa, che spesso ti lascia senza parole.

 


Roberto Roversi: http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Roversi

Note sull'autore

- Giornalista, poeta, regista, sceneggiatore. Narratore di vicende sportive e divulgatore scientifico. Apolide. Vive a Praga.

Scarica gratis l’App di Reset Italia

App notizie italia gratis

Archivio

Archivio 2008-2010
IELTS vs TOEFL
Disclaimer / Credits / Privacy. Per chiedere la rimozione di contenuti si prega di contattarci. Questo blog non è una testata giornalistica. Autori di post e commenti sono gli unici responsabili dei contenuti da essi pubblicati.