Published On: ven, feb 22nd, 2013

Beppe Grillo su tutti: per Google Trends le elezioni le vince il MoVimento 5 Stelle

Exit poll, proiezioni, risultati elezioni 2013

Google Trends analizza l’interesse espresso dagli internauti di una determinata area geografia in un dato periodo di tempo.

Dal mese di settembre 2012 a febbraio 2013 i risultati sono eloquenti: una crescita esponenziale dell’interesse verso Beppe Grillo nelle ultime settimane. Ecco lo screenshot:

Google Trends sondaggi politici m5s

Interesse verso i politici italiani su Google Trends: nel mese di febbraio impennata di Grillo.

Circa il 72% del corpo elettorale italiano (36 milioni su 51) usa internet nel 2013 quindi è molto significativo osservare l’interesse degli internauti per stimare i risultati elettorali.

Il dato non rappresenta le intenzioni di voto ma l’interesse dimostrato. Per stimare le intenzioni di voto è necessario introdurre la variabile del sentiment, che rappresenta il grado di favore. Per avventura, è possibile che il sentiment sia negativo sebbene se ne parli tanto. E’ il caso di Giannino che pur avendo avuto un indice piuttosto basso nel corso del tempo, ha visto un picco di interesse la scorsa settimana che lo ha piazzato al secondo posto, non certo per ragioni elettoralmente a suo favore. Anche Renzi durante le primarie è risultato il politico che ha registrato il grado di interesse più alto fra le ricerche su Google, staccando di poco il rivale diretto Bersani che tuttavia è risultato vincitore – è risaputo che Renzi e Vendola abbiano puntato molto sulla rete, ma quelle elezioni riguardavano un corpo elettorale molto ristretto in cui contavano molto i contatti diretti piuttosto che la rete.

La popolarità su Google News dei protagonisti alle elezioni politiche 2013.

La popolarità su Google News dei protagonisti alle elezioni politiche 2013.

Grillo che, nonostante da quando è nato il MoVimento 5 Stelle ha contro i più blasonati media del paese che marginalizzano i successi al novero di insuccessi altrui o amplificano qualunque voce di calunnia, anche fantasiosa, ha continuato a riempire le piazze. Gli altri candidati premier invece, con minore frequenza, si sono rifugiati in alberghi e teatri con partecipanti addomesticati, riempiendo più pagine di giornali che posti.

Nonostante il divieto dei sondaggi elettorali e la scelta di non diffondere instant poll in Rai, è plausibile che il MoVimento 5 Stelle riesca ad ottenere, anche alle prossime, imminenti elezioni politiche, il clamoroso successo ottenuto alle elezioni regionali in Sicila, in cui si è dimostrata, con sorpresa di tutti – probabilmente dello stesso Grillo – la prima forza politica.

Tsunami Tour - Movimento 5 Stelle Grillo

La chiusura dello Tsunami Tour a Roma – 22 febbraio 2013

Un altro dato significativo: lo TsunamiTour  ha conquistato 77 piazze italiane e nella serata conclusiva di Piazza San Giovanni a Roma - il comizio più grande della storia della Repubblica con quasi 800.000 presenti – ha conseguito un record straordinario con picchi di oltre 150.000 utenti nella diretta YouTube. Il verdetto elettorale potrà essere differente da quanto raccontano i numeri verificati sino ad oggi, eppure dopo questo enorme e inatteso livello di partecipazione, comunque vadano le cose, per molti elettori, tornati ad essere cittadini, nulla sarà più come prima.

 

About the Author

- Milano | Fondatore di Reset Italia, Digital Marketing Manager, Freelance Photographer | | Twitter: | Sito personale:

  • http://Iltuositoweb... paolo

    Io c’ero è stato unico, ho 47 anni ho visto tanti giovani loro vogliono un mondo diverso è giusto che loro siano gli artefici del loro futuro nel bene e nel male. Per questo motivo darò a loro il mio voto ed aiutarli ad essere artefici del loro futuro. Io non ci sono riuscito ed è stato un errore ma non ne commetterò un secondo impedendo ad altri di realizzarlo.

    • http://Iltuositoweb... Marcello Rossi

      Caro Paolo; Io l’ho seguito su sky,è stato unico e ho 53 anni,e il tuo commento mi ha fatto crescere due lacrime di emozione ,ricordi e rimpianti……in queste persone ci vedo quello che la mia generazione ha perso per strada.
      Crediamoci,probabilmente ne uscirà del buono,però mettiamoci qualcosa anche noi più datati……qualcosa che non abbiamo messo quando era il nostro momento,un pò di anni fa’…

    • http://Iltuositoweb... Filippo

      2 sole parole: TI STIMO!

    • Salomoni Luca

      Io non sono riuscito ad esserci per motivi di tempo,però ho seguito attentamente tutti i passi dello tsunami-tour.Mi sono chiesto più volte perchè non votare per M5S e non ho trovato risposta …..non una mannaggia.Chi non vorrebbe un mondo ,una nazione,dove vivere crescere i propri figli, come quella descritta da Grillo…….solamente un cretino non la vorrebbe.Cosi questa mattina,visto che non mi ritengo un cretino,dopo avere dormito poco mi sono alzato e sono andato a votare proprio per il M5S camera e senato.Ora ho una meravigliosa sensazione di serenità sicuro di avere fatto il mio dovere e consapevole di avere ritrovato una grande fiducia negli italiani,perchè bisogna averla altrimenti come si fà.Credo che queste elezioni entreranno nella storia moderna come il salto nel buio più sicuro che sia mai stato fatto dove ci troveremo tutti insieme per accendere la luce spenta oramai da molto-troppo tempo.

  • http://volipesiaeaforismi.blogspot.com sergio celle

    …io ho assistito alla conferenza di Imola. Sono un’anziano che da giovane ha militato nel PCI. Ma quando ho visto il mio partito tradire l’ideale che si era proposto ho stracciato la tessera. Ho provato a dare fiducia al PSI, uno scandalo. Poi Berlusconi, una vergogna. Bè, ora credo i questi ragazzi giovani che vogliono cambiare il paese, e non guardano la poltrona da 20,000 euro mese. Il contrario. Forza ragazzi, io ho sbagliato, non fatelo anche voi.Io vi credo…

  • http://Iltuositoweb... fagiano

    Condivido e sono sicuro che ce la faranno.

  • http://Iltuositoweb... Lacrima

    Voto anche io M5S. Ho pianto. A milano con dario e oggi a roma. grazie! e sono fiero di voi!

  • Pingback: Diario | Per Google Trends le elezioni le vince il MoVimento 5 Stelle.. | Semidiceviprima

  • https://plus.google.com/101086718739541895804/ Massy B

    Complimenti all’autore, un’ottima pensata questa.

    • http://paolomargari.it paolo

      grazie!

  • http://Iltuositoweb... Silvio

    Ho 55 anni e nella mia gioventù passata a Genova partecipavo alle manifestazioni dell’Ansaldo,credevo di poter cambiare le ingiustizie,non ci sono e non ci siamo riusciti perchè chi era più vecchio di noi ci vedeva con i capelli lunghi,al di fuori dei soliti contesti e canoni della partitocrazia,non si fidavano di noi.Adesso voi giovani avete le stesse idee della mia gioventù,ma questa volta non farò gli stessi errori dei nostri”vecchi”,questa volta mi metterò al vostro fianco e urlerò la mia rabbia assopita,questa volta vi prenderò a braccetto e urleremo assieme “viva l’Italia unita”

    • http://www.youtube.com/user/ilmagodellefiabe?feature=mhee Il Mago delle Fiabe

      Ne ho 63 e dimoravo all’Ansaldo di Genova. A me con i capelli lunghi mi guardavano storto. Dopo 13 anni ricevetti il telegramma che mi metteva in cigs…Mi venne inviato il 24 Dicembre 1983. Quel giorno compresi cosa ci aspettava. Ed infatti adesso dove c’era lo Stabilimento di Sampierdarena ci sono le giostre…Ma adesso, nonostante l’età, faccio quello che dovevo fare da giovane…Mettermi ad urlare…Ed ogni giorno lo faccio a modo mio…Saluti a Silvio dal mago delle fiabe di Genova che dimora alle falde del Monte Fasce…Paraponziponzipò…

  • http://Iltuositoweb... mario

    30 anni fa sognavo e tanti giovani come me sognavano
    ma nn siamo riusciti , chi doveva ha tradito i suoi giovani
    x giochi di potere a noi sconosciuti xke la politica era una cosa che noi nn potevamo capire. Ora si può e vedo in loro noi , perciò faro di tutto x il loro sogno diventi realta . si si spazziamoli via ma dovranno dare ciò quello che ci hanno sotratto si quello sarà il perdono

  • Pingback: NON E' VERO CHE ABBIAMO POCO TEMPO: LA VERITA' E' CHE NE PERDIAMO MOLTO (Seneca) - Pagina 20 - I Forum di Investireoggi

  • http://Iltuositoweb... arcangelo

    Tra l’illusione e la disillusione c’è un tempo preciso: sette mesi. Fra sette mesi Paolo, Marcello, Luca e tanti altri che avete scritto mail “ingenue” di apprezzamento per Grillo capirete che avete dato fiducia ad un potenziale despota, ad un uomo che vi dipinge un universo di giustizia e pace che non ha i mezzi per raggiungere, e che non ha alcuna voglia di raggiungere. Non è un caso che siete quasi tutti uomini, verrebbe da dire coglioni, come ripete il vostro guru. Noi donne abbiamo più fiuto, riusciamo a scovare le trappole ben prima di voi. Ci risentiamo fra sette mesi.

  • http://Iltuositoweb... Daniele De Chiara

    Squalificato per palese balla: “il comizio più grande della storia della Repubblica con quasi 800.000 presenti”

    Quanti milioni erano per l’art. 18 con Cofferati e per la pace appena invasa l’Iraq? 2? 3?

    Propaganda Casaleggio Associati s.r.l.

    • http://Iltuositoweb... corrado argentieri

      La vera balla è la presenza di 2-3 milioni di persone con Cofferati, come a suo tempo sostenuto da tecnici indipendenti dopo accurati studi. Infatti anch’io mi sono dedicato all’argomento e dopo un’attenta analisi, sono arrivato alla conclusione che la piazza per contenere un milione di persone, anche stipate come sardine, deve invadere anche parte delle strade adiacenti.Di conseguenza, secondo me, nessuna manifestazione, neppure quella di Cofferati ha portato a piazza San Giovanni più di un milione di persone.

  • http://Iltuositoweb... un cittadino

    dici di essere una donna…Arcangelo?…hai mica dato un’occhiata alla presenza di donne nel MoVimento? tutte allocche?

  • Pingback: Google Trends, dati eloquenti: Grillo il più ricercato sul web, possibile slancio elettorale? | News

Commenti recenti

Archivio

Disclaimer / Credits / Privacy. Per chiedere la rimozione di contenuti si prega di contattarci. Questo blog non è una testata giornalistica. Autori di post e commenti sono gli unici responsabili dei contenuti da essi pubblicati.