Diversi nomi noti del mondo del cinema e della musica sono anche famosi per il loro intenso rapporto con l’arte. Alcuni come Leonardo Di Caprio possono essere considerati fra i più importanti collezionisti al mondo. Altri, invece di acquistare, preferiscono realizzare dipinti, installazioni o sculture.

La vita di un cantante e di un attore indipendentemente dal proprio successo non deve essere semplice. Che sia per una nuova produzione cinematografica o per l’ultimo tour in entrambi i casi è difficile riuscire a stare fermi in un posto o avere del tempo libero fra un progetto e un altro. Alcuni personaggi dello spettacolo però a quanto pare ci riescono e amano così tanto l’arte da decidere di diventare loro stessi pittori, scultori o performer.

L’attrice tra le artiste più famose al mondo è di certo Lucy Liu, una delle tre Charlie’s Angels degli anni 2000 e la cattiva di Kill Bill di Tarantino. Con una mostra inaugurata l’anno scorso nell’ottobre del 2019 al Museo Nazionale di Singapore e diverse opere sul mercato la sua presenza nel panorama artistico è innegabile.

Un’altra cantante e attrice molto discussa nella sua vita di tutti i giorni ma che a quanto apre ama creare opere d’arte è Miley Cyrus. Diventata famosa grazie alla Disney come Hannah Montana ha poi iniziato a produrre musica con il suo vero nome e ha continuato anche la carriera da attrice. Dal punto di vista artistico il suo vero debbutto è arrivato nel 2014 quando le sue opere sono state esposte a Miami in occasione di Art Basel.

All’opposto di Miley Cyrus un attore che da sempre è nel mondo dell’arte e realizza opere che sono state esposte in diverse gallerie e musei è James Franco. l cinema è diventato famoso per aver interpretato il migliore amico di Spiderman. Dal punto di vista artistico realizza per lo più opere su carta in serie di piccole e medie dimensioni ed è rappresentato da diverse gallerie americane. La sua opera più famosa però esposta anche alla Tate Modern di Londra e al MoMa di New York è Erased James Franco che vuol dire James Franco cancellato.

Sempre in tema attori di Hollywood anche Anthony Hopkins ama realizzare opere. Si racconta in giro che la sua passione per l’arte sia nata quando ha interpretato sul set di Surviving Picasso il ruolo appunto di Pablo Picasso perché affascinato dal suo stile. Fatto sta che le sue opere possono ricordare alcuni artisti del ‘900 in Europa, ma sono più vicine secondo me all’espressionismo che al cubismo di Picasso.
Sito di AH:

Un attore di Hollywood che sono sicura sapete già che è un artista perché c’è stato un periodo in cui la notizia era su tutti i giornali è Jim Carrey. Jim Carrey ha realizzato un documentario dal titolo Avevo bisogno dei colori in cui racconta il suo percorso artistico, di come pensa che l’arte e la vita siano delle vocazioni e di come avesse davvero bisogno del colore nella sua di vita.

Yoko Ono è ovviamente famosa per essere stata la moglie di John Lennon ma non solo per questo. I lavori concettuali di Yoko Ono sono stati esposti in moltissimi musei e gallerie di tutto il mondo. Le sue opere sono famose nel mondo dell’arte già dagli anni ‘60 perché è riuscita ad inserirsi in quel periodo fra gli artisti underground di New York, ma i lavori più interessanti secondo me sono quelli immersivi con l’interazione dello spettatore.

Patti Smith invece, la cantante di una delle mie canzoni preferite di sempre “Because of the night” è diventata famosa come artista visuale per le sue fotografie in bianco e nero esposte al Pompidou di Parigi e al Moma di New York.

Sylvester Stallone. Tutti lo conosciamo per la sua interpretazione del film Rocky degli anni ‘70 che ha vinto come film almeno tre oscar se non sbaglio. Comunque la vera passione di Stallone è l’arte visiva, in particolare la pittura. Le sue opere sono caratterizzate da linee di colore molto forti ed effetti di contrasto.

L’altro attore che realizza opere per passione e ha costruito una certa reputazione nel mondo dell’arte è Johnny Depp, non ha bisogno di presentazioni. Dal punto di vista dell’arte visiva, Johnny Depp nasce come collezionista E il suo stile pittorico è influenzato da Basquiat.

00:00 Intro
00:45 Lucy Liu
01:38 Miley Cyrus
02:34 James Franco
03:36 Anthony Hopkins
04:28 Jim Carrey
05:26 Yoko Ono
06:25 Patti Smith
07:11 Paul McCartney
07:52 Sylvester Stallone
08:46 Johnny Deep

Art and the Cities è il mio blog personale e canale Youtube di arte e viaggi. O meglio di viaggi d’arte. Non vi parlo solo di storia dell’arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell’arte, storie d’amore, libri, mostre e tanto altro.
» blog:
» instagram:
A presto,
Clelia
—-
Lista prodotti Amazon consigliati:
Potrei ricevere una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione ai prodotti consigliati 😊 Grazie per il supporto!
—-

Video originale su YouTube pubblicato da ArtandtheCities-Viaggi, storia e mercato dell’arte. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.