Sta per iniziare un nuovo anno, e arriva quel periodo in cui spesso mi viene chiesto un consiglio su quali riviste d’arte iniziare a leggere da gennaio per tenersi aggiornati sia sul mercato, che su mostre ed eventi. Io sono Clelia e oggi vi consiglio 3 riviste d’arte italiane a cui io sono stessa sono stata abbonata +2 extra.

Leggere ed informarsi quando si è appassionati come noi di un tema specifico è una delle prime cose che viene naturale. E non per forza bisogna farlo da una rivista cartacea, ci sono infatti mille modi per stare al passo con gli eventi, le notizie dell’ultima ora o le recensioni di mostre e libri.

La caratteristica delle riviste non solo quelle d’arte infatti è quella di essere specializzate e di raccontare il mondo dal loro punto di vista. Leggendole saremo consapevoli che avranno scelto per noi sulla base della loro specializzazione.

Questo effetto di fiducia nella scelta in diversi anni in cui in maniera più consapevole leggo e mi informo di arte in Italia me lo ha dato una rivista cartacea: Arte della Cairo editore. Questo non perchè questa rivista specifica sia migliore di altre in senso assoluto, ma perchè nel periodo soprattutto in cui vivevo a Milano mi è stata raccontata la storia e il mercato dell’arte che mi circondava. Molte mostre, interviste, news su fiere e aste erano relative a quello che stavo vivendo quindi mi incuriosivano, mi attiravano e mi tenevano aggiornata. Questa è sempre stata la rivista di cui ho avuto l’abbonamento, in cui sapevo che ci sarebbero stati almeno due tre pezzi nelle mie corde.

La seconda rivista d’arte di cui ho avuto l’abbonamento per un paio di anni è Flash Art. Penso che chiunque si sia interessato all’arte almeno una volta nella vita l’abbia sentita nominare. Si tratta di una rivista internazionale ma che ha una edizione italiana. Flash Art in Italia ha fatto la storia dell’arte quando è stata lanciata negli anni ‘70 e sicuramente è un’ottima fonte per chi è interessato al super contemporaneo.

La terza rivista di cui ho avuto l’abbonamento mentre ero in triennale a Palermo, perchè in casa veniva letta è Artedossier. Una rivista che è stata diretta e curata per moltissimi anni da Philippe Daverio e che ha un unico grande pregio: è per tutti. Dal punto di vista del contenuto, del linguaggio, dell’approccio è davvero per tutti. Si tratta della rivista perfetta per chi vuole iniziare ad approcciarsi alla storia dell’arte. In realtà è formata da due parti, la rivista mensile e un dossier di approfondimento.

00:00 Intro
01:28 Arte della Cairo
02:29 Flash Art
03:16 Artedossier
04:56 Il giornale dell’arte
05:52 Artribune

—-
Art and the Cities è il mio blog personale e canale Youtube di arte e viaggi. O meglio di viaggi d’arte. Non vi parlo solo di storia dell’arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell’arte, storie d’amore, libri, mostre e tanto altro.
» blog:
» instagram:
A presto,
Clelia

#Vlogmas #arte
—-
Lista prodotti Amazon consigliati:
Potrei ricevere una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione ai prodotti consigliati 😊 Grazie per il supporto!
—-

Video originale su YouTube pubblicato da ArtandtheCities-Viaggi, storia e mercato dell’arte. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.