Durante il nostro viaggio in Marocco in camper, una delle due batterie dei servizi che abbiamo a bordo ha cominciato a fare i capricci, complice anche l’uso intensivo e la continua richiesta di energia da parte del frigo a compressore per fronteggiare gli oltre 40 gradi esterni.
Durante una pausa a Ouarzazate proviamo a salvarla grazie al nostro mitico caricabatterie della CTek, uno strumento che non dovrebbe assolutamente mancare nel kit del camperista a lungo raggio.
————————————————————————
Noi siamo Laura e Francesco, viviamo in camper da Gennaio del 2019 e a Febbraio del 2020 abbiamo iniziato il nostro viaggio da tempo sognato e desiderato. Viaggiamo con un vecchio, ma inarrestabile motorhome Laika del 1994 e in compagnia dei nostri cani: Giacomino, Prada e Pinco.
————————————————————————
Recorded with Gopro Hero 7 Black
Edited with Lumafusion on Apple iPad Pro 1st Gen.

Video originale su YouTube pubblicato da 16 Paws Adventures. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.

19 pensiero su “Batteria servizi camper scarica: proviamo a resuscitarla durante il nostro viaggio in Marocco.”
  1. Ciao. Scusami io sono ignorante in materia, ma prima non si stacca il nero e poi il rosso? E quando riattacchi i collegamenti, prima dovresti mettere il rosso e poi il nero. No???

  2. Non saprei, io ho sempre fatto così, ma non sono un esperto nemmeno io eh, anzi! ?

  3. aahahahahahahaahha ma cazzo attacateli in testa i peli della barba no?! sei sempre bellissimo comunque!

  4. Ahahahahahahah, hai ragione, ma abbiamo fatto un patto con Laura e per i prossimi mesi se la farà crescere lei la barba, facciamo un po’ per uno… ?

  5. Per funzionare funziona ma per fare un lavoro corretto sicuro e più funzionale dovresti attaccare tutti i negativi all’altro capo del cavo grosso di negativio che hai(MASSA)o portare un cavo unico grosso di negativo all’interno e attaccare tutti i negativi/massa in un posto solo possibilmente più corti possibile,se poi fai andare un’inverter con quella batteria non va bene dovè o sposti l’inverter vicino alla batteria o sposti la batteria vicino all’inverter cosa importante da dove partono i cavi nel polo positivo li vanno messi dei fusibili per le varie utenze perchè se uno di quei cavi positivi con le vibrazioni si taglia fa corto e scoppia la batteria poco importa se l’utenza ha il suo fusibile perchè il cavo è sempre sotto tensione e se va in corto nella carrozzeria non si ferma ✌

  6. Tutto corretto Delta. I fusibili sui cavi positivi ci sono. L’inverter è in cabina ed è il punto più vicino possibile in cui potevo metterlo. L’altra BS è in un gavone laterale praticamente in coda al camper e sarebbe stato peggio.
    Il cavo è stato comunque dimensionato appropriatamente. Considera che il lavoro che ho fatto col flessibile è stato un caso unico perchè ero in mezzo al nulla e non avevo altra scelta, ma di solito l’inverter lo usiamo solo per ricaricare il mio mac, ricaricare l’aspirabriciole e per il phon (Laura ovviamente, io non ho di queste necessità…??).
    Comunque è corretto quel che scrivi, ma io l’ho detto subito che non sono un tecnico… ?

  7. Due domande; perché hai staccato tutti i cavi quando hai ricaricato la batteria se la avevi esclusa? Perché tutti quei cavi attaccati al polo negativo della batteria invece che ad una massa qualunque?

  8. Ciao Leonello, purtroppo non ci capisco molto e non ti so rispondere con esattezza per quanto riguarda i vari negativi. Immagino siano le varie utenze (inverter, presa 12v diretta per frigo a compressore, battery manager).
    Effettivamente l’ho esclusa dal bs, quindi potevo evitare di staccare tutto, ma preferisco fare sempre così quando mi capita di ricaricare la batteria di servizio. Male non dovrebbe fare, credo! ?

  9. Hai ragione!!!! Ahahahahah, ma ci sono 42 gradi, appena andiamo al fresco me la faccio ricrescere, tanto in 3 mesi torna come prima!!

I commenti sono chiusi.