Benvenuti alla prima puntata di questo lungo racconto.
Oggi inizia la narrazione della nostra avventura verso i i paesi scandinavi. Le prime puntate saranno allora ricche di consigli sull’organizzazione pre partenza. Cercheremo di rendere piacevole il vostro viaggio condividendo tutte le cose insolite ed utili, trovate sul nostro percorso e come sempre provate sulla nostra pelle.

Non rimane che salire a bordo… indossate la mascherine e allacciate le cinture perché si parte!

OGGI DRITTI A BRATISLAVA CON UNA PICCOLA DEVIAZIONE AL LAGO AUSTRIACO WORTHERSEE. MA PRIMA PARLIAMO DI UNO DEGLI ASPETTI IMPORTANTI DA CONSIDERARE PRIMA DI PARTIRE: IL CIBO!

Per quanto riguarda l’alimentazione per mantenere un regime equilibrato e più simile alla nostra dieta ordinaria, abbiamo scelto di organizzarci il più possibile portando con noi alimenti ottimi da un punto di vista nutrizionale, che fossero gustosi e salutari il più possibile.

Consapevoli anche che stavamo andando verso i paesi freddi, ho avuto la strana sensazione di dover preparare come in un trekking del cibo calorico e proteico, velocemente consumabile.

Ecco dunque i tips, i consigli su quello che noi abbiamo portato nel nostro viaggio on the road. Non siamo nutrizionisti ma in tante occasioni basta il buon senso e ragionare su quello che si sta comprando.

La prima cosa che abbiamo fatto è stata stendere una lista delle cose che ci servivano assolutamente. Come la carta igienica per esempio

Solitamente tantissime persone che svolgono trekking su più giorni o come noi compiono lunghi viaggi in giro per il mondo, suggeriscono di comprare cibo che ci stimoli l’appetito, insomma che abbiate voglia di consumare non appena vi siete fermati.

C’è anche la linea piccante, ma come prima vi ho detto, è meglio evitare cibo che ci faccia venire più sete, tant’è vero che anche usando i sughi pronti non abbiamo dovuto salare l’acqua della pasta.

Se per il pranzo dunque stiamo a posto, ci siamo dovuti concentrare sui secondi facili da preparare istantaneamente. Quindi ho optato per del tonno in lattina questo ha addirittura l’apertura facilitata con una pellicola in alluminio. Ha vinto questo nella scelta perché mi è già successo di tagliarmi con la parte superiore delle latte.

Ovviamente tra i cibi a lunga conservazione abbiamo scelto anche il mais
Le lenticchie che a Vice piacciono tantissimo e poi ovviamente il Latte UHT a lunga conservazione, anche perché al Nord si trova solo latte fresco!
Davanti alla corsia del latte sono rimasta spiazzata, i prezzi sono lievitati sensibilmente per questo motivo alla fine nella scelta ha vinto il prodotto locale SOPRATUTTO PER LE dimensioni ridotte, mezzo litro per due persone va benissimo.
Ma se non fossimo riusciti a fermarci o avessimo dovuto fare delle piccole escursioni? Abbiamo pensato anche a questo e ho preso del pane in formato pan bauletto questo è integrale.

Ho scelto poi degli snack gustosi salati e dolci come i cracker e le tavolozze di cioccolato della perugina, super buone.
Vengono anche degli shots di frutta secca a pochi centesimi di euro, e della carissima frutta disidratata, ma alla fine ho optato per il sacchetto in offerta di noci e per i semi tosatati economici.

Non posso trascurare l’aspetto aiutiamo l’intestino perciò viva la pugna

Per restare in tema energia rapida al mattino, ho scelto le monoporzioni di marmellate.

Ma purtroppo i cibi pronti come i Noodle istantanei e i risotti pronti sono ricolmi di sostanze non nutrienti, molto salate anzi e dopo qualche ora questo non vi avrà saziato e avrete ancora fame.

Quindi noi bravi italiani abbiamo optato per la pasta. Lasciandoci guidare in questo caso delle offerte abbiamo anche individuato vari tipi di pasta integrali e straordinariamente ho scoperto questa nuova linea delle Barilla di pasta proteica fatta con farina di lenticchie e ceci.

Il dato su cui mi sono soffermata più spesso è il tempo di cottura. Portando con noi un fornelletto compatto e potendo cucinare soltanto di fretta, avevamo bisogno di qualcosa a cottura rapida. Perciò il mio consiglio visto che ce ne sono diverse di tipologie di pasta, è quello di orientarvi nella scelta su un tempo uguale o inferiore a 10 minuti.

In quest’avventura seguiremo le imprese dei nostri due protagonisti VERSA&VICE.

I nostri 2 invitati speciali hanno avuto a disposizione:
17 giorni per compiere il loro viaggio nel nord Europa
1 citycar
1 go pro + 1 drone + 1 mirrorless
1 tenda
Un budget di 3600 per coprire tutte le spese di equipaggiamento, trasporto (inclusi pedaggi autostradali e parcheggi), vitto e alloggio.

Video originale su YouTube pubblicato da Viceversa Travels. Rating 0



Che ne dici di una pausa?

Scopri le ultime imperdibili occasioni su Amazon Italia prima che finiscano



Hai voglia di viaggiare? Qui trovi le offerte low-cost di booking.com, leader al mondo per le prenotazioni online.